manuali tecnici Sistema iSeries ibm

Come togliere il led giallo di errore su sistemi IBM non aggiornati

Sui sistemi con versione inferiore alla versione 7.1, la procedura classica di azzeramento degli errori che spegne il led giallo non funziona. Il led va spento solo dopo che il problema è risolto mettendo il sistema in condizione di risegnalare un eventuale successivo guasto.

La procedura classica per azzerare gli errori e spegnere il led giallo sui sistemi IBM aggiornati alla versione 7.1 non funziona. Ecco come risolvere il problema.


Quando si accende il LED giallo

Il led giallo di errore sui sistemi IBM si accende quando la macchina ha registrato un serio errore al sistema. Non è possibile capire a priori quale sia l’errore in questione, se non entrando nella riga comandi, per individuarne la causa.

Per sapere quale procedura seguire per individuare gli errori del tuo sistema ibm leggi il post: Come individuare problemi nel sistema

Attenzione: lo spegnimento del led giallo può essere eseguito solo alla risoluzione dell’errore, altrimenti ogni volta che il sistema registrerà un nuovo errore, non sarà possibile accorgersi del nuovo problema.

Come spegnere il led giallo nella versione 7.1 e successive

Nella versione 7.1 e successive è possibile spegnere il led giallo seguendo la procedura tradizionale. Il led si riaccenderà ogni volta che il sistema registrerà un nuovo errore.

Come spegnerlo sui sistemi non aggiornati alla versione 7.1

Come anticipato, in caso in cui il sistema sia alle versioni precedenti la 7.1, la procedura tradizionale non funziona. Per spegnere il led giallo, quindi, bisogna seguire una procedura alternativa, ovvero:

  • Recuperare la password dei DST
  • Entrare dalla riga comandi in STRSST
  • Selezionare il punto 1 – START SERVICE TOOL e premere INVIO
  • Selezionare il punto 7 – HARDWARE SERVICE e premere INVIO
  • Selezionare il punto 6 – WORK WITH SERVICE ACTION LOG che mostrerà una videata con delle date
  • Anticipare al 2018 la data di inizio registrazioni da visualizzare e posticipare al 2021 la data finale che viene proposta (2019)
  • Confermare con F6 e poi con F10 – RESET LED YELLOW.

A conclusione della procedura sopra descritta, sugli iSeries che non sono stati aggiornati alla versione 7.1 il LED giallo si spegnerà, per accendersi solo in caso di nuove segnalazioni di errore.

Il tuo sistema IBM presenta un led giallo accesso e non sai cosa fare? Contatta il nostro supporto tecnico per spegnere il led, individuare l’errore e risolverlo una volta per tutte!

Lascia un commento