Sistema iSeries ibm

Configurare la Lan Console su iSeries


lan console iSeriesSempre più spesso ci vengono chiesti sistemi con ancora il vecchio adattatore twinax per la console.
Da molto ormai i sistemi iSeries possono avere solo una Lan console collegata. Penso quindi che possa essere utile indicare attraverso queste poche righe come attivarla.
Collegamento con LAN console
NB: prima di collegare la LAN console scollegare tutte le altre reti presenti sul PC

1 – Operations console su macchina con LAN già configurata

Importante: ovviamente si può utilizzare questa procedura solo se chi ci ha fornito la macchina ci ha dato un foglio con la configurazione LAN.

  1. Collegare il cavo di rete al PC e alla porta T1 (o su quella scritta nella configurazione data dal fornitore, se diversa) e accendere la macchina in 02 B N o 02 B M.
  2. Dal PC andare in connetti a – mostra tutte le connessioni – connessione rete locale – proprietà – protocollo TCP/IP – Utilizza il seguente indirizzo IP – scegliere un indirizzo IP 192.168.1.__ per il pc (è l’indirizzo con cui il PC verrà visto nella rete tra lui e la macchina).
  3. Entrare nel programma Operations Console. Creare una nuova macchina o andando sull’icona “Nuovo” o cliccando con destro e “Nuovo”.
  4. Si aprirà un Wizard. Andare avanti e scegliere di configurare una “console locale su una rete (LAN)”, andare avanti e inserire come Nome Host di Servizio un nome con cui il programma riconosca la macchina (meglio la matricola) e come indirizzo TCP/IP servizio inserire l’indirizzo scritto nella configurazione LAN già fornita. Andare avanti ed inserire un gateway qualsiasi (serve per le connessioni da remoto ma non è il nostro caso. mettere 198.168.1.1), la matricola della macchina e la partizione (di solito 1).
  5. Tornati alla schermata principale del programma Operations Console aspettare che venga visualizzata nell’elenco la macchina, cliccarci sopra col destro e selezionare “Collega”. Verranno chieste un nome utente ed una password che dovrebbero essere quelle dei DST (???). Di solito sono “qsecofr” e 11111111. Nel caso delle versione precedenti alla 6.1 i campi sono 3: un nome utente (collegato alla console che si sta collegando) e due password (una sempre 11111111 e l’altra è quella dei DST che di standard è 11111111 e di solito nessuno la cambia).
  6. Se non si conosce la Password per resettarla bisogna selezionare per 7 volte da pannellino 65 e Invio. Una volta resettato chiederà di cambiare il nome utente e la password dei DST.

2 – Modificare la console da cui collegarsi

  1. Vedere se il pannellino arriva fino al 65: Nel caso non ci arrivi selezionare 25 e invio, poi 26 e invio. Ora dovrebbe arrivare a 65.
  2. Vedere qual è la console attiva: dare da pannellino il comando 65 invio, 21 invio, 11 invio. Esce un codice A6nn500A dove nn identifica il tipo di console (00=nessuna, 01=twinax, 02=operations console diretta, 03=operations console LAN, 04=HMC) e la A indica che è quella attiva.
  3. Entrare in modalità modifica: eseguire per 2 volte il comando 65 invio, 21 invio. Dopodiché selezionando 11 uscirà un codice A6nn500B dove la B indica che siamo in modalità modifica.
  4. Scorrere i codici comando/console: facendo il comando 65, 21, 11 vengono scorsi in ordine i codici A6nn500x (i comandi associati ai diversi codici si trovano qui: http://pic.dhe.ibm.com/infocenter/powersys/v3r1m5/index.jsp?topic=%2Fiphbx%2Ffunctions6521.htm )
  5. Selezionare un nuovo tipo di console o un comando: una volta arrivati sul codice console A6nn500B desiderato, dando il comando 21 invio si conferma la scelta. Dopo una decina di secondi, selezionando 11 invio compare il codice A6nn500C che indica che il comando è stato eseguito.
  6. Quando si imposta una nuova configurazione LAN occorre cancellare i dati dei vecchi collegamenti eseguendo i comandi A6A3500B, A6C3500B e A6E1500B.
  7. Resettare password DST: per resettare la password selezionare 65 invio per 7 volte.
  8. Attivare nuova configurazione: seguire la procedura “Operations console su macchina con LAN già configurata” descritta sopra. Ovviamente al posto dei valori che andrebbero presi dalla configurazione vecchia, visto che stiamo creando una nuova configurazione, inserire dei valori qualsiasi.

2 commenti

Lascia un commento