Sistema iSeries ibm

Ma siamo certi di saper spegnere l’iSeries ?


“I sistemi non si spengono”  Capita spesso che in azienda arrivino chiamate di assistenza perchè il sistema non riparte. Generalmente si pensa che un sistema si possa spegnere e riaccendere come fosse un elettrodomestico, senza pensare che se così fosse chiunque potrebbe farlo.

L’iSeries o l’AS400 è un sistema che gestisce tutta l’azienza, dai dati contabili a quelli di produzione, dalle presenze ai back-up. Elabora e lavora giorno e notte e quando si spegne, lo fa grazie ad un programma che lo fa spegnere e accendere in base a degli orari o a delle condizioni. Ecco perchè io ho pensato di pubblicare come spegnerlo senza staccarlo brutalmente dalla rete elettrica.

Innanzitutto il sistema si presenta in stato di normalità così come lo vedete in questa immagine:

pannello di controllo iSeries ibm 01 BN è lo stato di funzionamento normale, quello che fa in modo che la macchina si accenda e si spenga secondo delle modalità predefinite. L’unica modalità per spegnere un sistema è una delle due che seguono:

procedura di spegnimento manuale su un sistema di vecchio tipo (9401-150)

  • Premere 1 volta la “freccia su” in modo da fare comparire sul display il numero 02
  • Premere il tasto “INVIO”. Comparirà sul display “02 BN”
  • Premere 4 volte “freccia su” in modo da sostituire le lettere BN con BM (display “02 BM”)
  • Premere 2 volte il tasto bianco dell’accensione. In questo modo l’AS400 (IBM i) incomincia la fase di spegnimento.

procedura di spegnimento manuale su un sistema di recente generazione (9405-520)

Per il 520 o Power5/6/7 lo spegnimento è diverso.

  • Si porta con le freccine il display su 02 e da qui le modifiche vanno fatte scorrendo l’indicatore < con il tasto invio.
  • Si modifica la N in M e si preme il tastino bianco attivando un conto alla rovescia in alto a destra del display da 4 a 0.
  • Tenendo sempre premuto il tastino bianco inizia l’avvio dello spegnimento, indicato dal display con l’inizio dello scorrimento di tutti gli 8 caratteri del display.

In pratica la macchina deve essere in Manuale per poter essere governata da display. Queste operazioni vengono fatte solo in caso di necessità e cioè quando il sistema non è governabile da Client o da Console, perchè in uno stato di errore.

Oggi i sistemi Power5 e superiori sono estremamente sensibili, così come la rete elettrica, dato l’alto assorbimento di energìa, è sempre più vulnerabile. Questo è il motivo per cui è importante e consigliato tenere il sistema sotto gruppo di continuità. Lo spegnimento brusco spesso può generare delle corruzioni o dei danneggiamenti di file , librerie, oggetti se non addirittura problemi hardware che difficilmente potranno autoripristinarsi.

Graziella.

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: