Sistema iSeries ibm

Configurazione Rete AS400: Creazione Linea Ethernet


Pubblico questa paginetta che è per tutti coloro che hanno ancora voglia di configurare una rete o di controllare quando hanno problemi con la rete dell’as. Sono informazioni forse banali, ma molto richieste sia dai tecnici che dai clienti.

Configurazione Rete AS400: Creazione Linea Ethernet

Sempre da Utente QSECOFR immettere il comando WRKHDWRSC *CMN e premere INVIO. Identificare il nome di risorsa avente per descrizione Porta Ethernet. Immettere su tale risorsa 5 e premere INVIO. Se fosse solo visibile una descrizione linea di nome *NONE, significa che non è stata ancora configurata la rete. Per creare la linea Ethernet digitare 1 e premere INVIO. Attenersi alla seguente tabella per completare correttamente i parametri:

Descrizione Valore
Descrizione Linea ETHLINE
Velocità della Linea *AUTO
Duplex *AUTO
Velocità di collegamento *MAX

A questo punto la linea Ethernet è stata creata su AS400. Immettere il comando WRKCFGSTS *LIN ETHLINE e dare INVIO. Notare lo stato della linea. Se fosse in VARIED OFF digitare 1 e premere INVIO per attivare la linea. Dopo pochi secondi, la linea dovrebbe andare in stato di VARIED ON (per controllare premere il tasto F5).

Configurazione Rete AS400: Configurazione TCP/IP – Configurazione Indirizzo IP

Sempre da utente QSECOFR, digitare GO CFGTCP e premere INVIO. Digitare 1 e premere INVIO. Compilare i  parametri secondo la tabella seguente:

Descrizione

Valore

Indirizzo Internet Vedere Nota Bene
Descrizione Linea ETHLINE
Maschera Di Sottorete 255.255.255.0

NOTA BENE SU INDIRIZZO INTERNET: ATTRIBUIRLO SECONDO I SEGUENTI CASI: 1) RETE STAND ALONE : 192.168.1.10 2)   RETE PRIVATA GIA’ ESISTENTE:Farsi dare un indirizzo IP libero Dal cliente.


Puoi guardare anche:  Configura una Lan Console      Configura il Raid5  Spegni correttamente l’AS400 Procedura reset Led Yellow Back-up di sistema

1 comment

Lascia un commento