compra-vendita usato curiosità Sistema iSeries ibm

Quando acquistare il nuovo IBM e quando optare per l’usato.

Spesso valutiamo solo l'aspetto economico nell'acquisto del sistema IBM di produzione. E' davvero sempre conveniente l'usato?

Come promesso nel precedente articolo, ci tengo a dirvi anche perché penso che a volte sia utile acquistare il nuovo.

Un buon motivo ad esempio è un incentivo fiscale, o un finanziamento a fondo perduto a favore di innovazioni tecnologiche aziendali.

La necessità dell’acquisto del nuovo è determinata anche da fattori indipendenti dall’aspetto economico finanziario; un esempio è la necessità dell’aggiornamento software necessario per sviluppare il proprio gestionale o i processi produttivi aziendali, con a disposizione aggiornamenti per almeno 12 mesi.

Chi ha però acquistato l’usato, con molta difficoltà torna all’acquisto del nuovo, e a volte sbaglia. Si porta in casa un sistema che presto dovrà ampliare, ma senza ottenere il risultato atteso.

Il costo dell’usato è infatti molto basso, ma se si deve avere un sistema aggiornato, ha dei costi importanti e non sempre si può fare.

La procedura non è difficoltosa se l’usato ha una versione software ancora in produzione e in questo caso spesso si fa. Si richiedono licenze, certificazioni e, con pazienza , anche l’usato può avere gli aggiornamenti software.

Va quindi valutato bene il cambio sistema, e vanno valutate soprattutto le opportunità offerte dal periodo per la scelta del nuovo o per la scelta dell’usato.

Momiz Broker, vista l’esperienza ultra trentennale, può aiutare a comprendere cosa sia meglio scegliere, mettendo a confronto oltre che le offerte economiche dell’usato, i vantaggi che offre il nuovo.

Contattarci senza impegno , anche solo per valutare le occasioni del momento, ti aiuterà ad avere qualche parametro in più di scelta.

Scrivi a momiz@momiz.it o telefona allo 0362310777

Lascia un commento