compra-vendita usato curiosità

Dove possiamo imparare ad usare il sistema iSeries o AS/400 ?

Spesso riteniamo obsoleti sistemi che non abbiamo avuto modo di conoscere, ma sono gli stessi che sono alla base dell'informatizzazione del mondo.

Se volessimo imparare ad usare meglio l’AS400,  installato e attivo ancora in molte aziende, scopriremmo che è un sistema che da anni vie la diceria che sta per essere abbandonato.

sistemi - decidere quale acquistare

La stessa IBM ha spostato le sue sedi per l’assistenza in remoto e non offre più la formazione che erogava in passato.

Allora come possiamo fare?

E’ finito anche il tempo in cui ci si formava da “autodidatti”, quindi non ci resta che adeguarci ai tempi e curiosare su Internet, dove una moltitudine di informazioni viaggiano liberamente.

Come fare quindi e dove orientarsi? Cercando su Google ho trovato in questo sito diverse soluzioni. I costi sono adeguati, ma tuttavia è difficile verificarne la qualità in mancanza di commenti degli utenti.

sistemi iSeries

Un altro referente è – http://www.theclaweb.com/corso.php?corso-as-400 –  con interessanti descrizioni, ma senza prezzi.

Scorrendo qua e là su internet cercando corsi e tutorial si trovano tuttavia molti vecchi commenti in cui la domanda frequente è se valga la pena fare un corso su as400.

Qualche tutorial e a catena poco altro ancora. L’unica costante è che le date sono di qualche decina di anni fa, il che fa pensare che come sistema, l’iSeries sia in fase di conclusione del suo ciclo vitale, ma non è così.

A questo punto la domanda viene spontanea: – “Varrà la pena spendere quattrini per acquistare il nuovo?” Io credo di sì, ma vi spiegherò bene quando, come e perché nel prossimo articolo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: