manuali tecnici Sistema iSeries ibm

WRKPRB Come monitorare il tuo iSeries-as400

Come usare i comandi che ci consentono di monitorare avvisi il nostro sistema, prima che succedano eventi irreparabili.

Il buon funzionamento del tuo sistema as400 è fondamentale.

A lui abbiamo affidato la gestione della contabilità, della produzione, delle finanze e tutti i dati sensibili dei nostri business partner.

Se si dovesse fermare, anche solo per un’ora, in orario di lavoro, non potremmo far fronte alle attività quotidiane, rallentandone i processi.

Come verificare periodicamente se tutto è ok?

Ci sono un paio di comandi che servono a sapere lo stato del nostro sistema, dei dischi e quali potrebbero essere i problemi risolvibili.

Possiamo verificare lo stato dei dischi : WRKDSKSTS e invio. Con questo comando comparirà l’elenco dei dischi, la percentuale di occupazione dei dati e il loro stato visibile con un F11. Se lo stato dei dischi è ok si può passare al secondo comando.

Possiamo verificare se ci sono stato altri problemi: WRKPRB e invio.

Con questo comando comparirà una lista di segnalazioni, solo se si sono verificati dei problemi. Indagando con il comando di visualizzazione troveremo un “Codice Riferimento Sistema” composta da 8 caratteri che potremmo decifrare nella lista degli SRC dove troveremo la descrizione del problema che il sistema ha segnalato.

Nella descrizione del SRC sarà indicata con maggior precisione la parte che ha segnalato il malfunzionamento e potrete così chiamare l’assistenza per sistemare il problema rilevato grazie al comando WRKPRB e risolverlo.

Per saperne di più, scrivici a info@momiz.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: