Contratti di assistenza Sistema iSeries ibm Sistemi di Back-up

Ripartire da un crash di sistema

Sei sicuro che chi ti ha impostato i salvataggi sappia farti ripartire? Spesso ci fidiamo di soluzioni poco costose, ma quando siamo nei guai bisogna spendere altri soldi. La tua unità di salvataggio funziona?

Ripartire si può sempre, ma bisogna avere i dati salvati (aggiungo “su nastro”) e un’unità perfettamente funzionante.

Il salvataggio dei dati di sistema può essere fatto in due modi: salvando le librerie su nastro magnetico oppure via FTP, salvandole in un server di rete, in un formato diverso dal formato usato dal sistema iOS. Sono entrambi sistemi per tenere i dati del sistema di produzione salvaguardati, ma attenzione alle differenze di formato.
1) Il formato salvato su nastro consente di ripristinare le librerie nell’immediato.
2) Il formato salvato su server di rete prevede una riconversione da File SaveF a Libreria.
Nel primo caso l’utente è autonomamente in grado di fare il ripristino con un semplice comando di Restore, nel secondo deve chiamare chi ha impostato i back-up su server.

Se immaginiamo il verificarsi di una situazione difficile, in cui il sistema va ricaricato per intero, incluse le configurazioni del cliente, dobbiamo sperare che chi ha impostato i nostri salvataggi su server sia, come prima cosa, disponibile a farci ripartire, quindi esserci.

Successivamente i passaggi sono i seguenti:

  • riattivazione del sistema (rendere operativa la macchina che ha subito un guasto)
  • procedura di trasferimento file di SavF (spostare i dati dal server in cui sono depositati sul sistema, sperando che lo spazio libero sia sufficiente)
  • ripristino File di SavF in librerie (convertire i file in librerie e ripristinarle).

Operazione che ragionevolmente richiede almeno una giornata, senza intoppi.

A questo punto perché non adottare la soluzione del Back-up di sistema su nastro?
Sembra antiquata a tutti i ragazzotti che hanno focalizzato le loro conoscenze sulle nuove tecnologie, e ai quali qualche veterano si accoda per sentirsi giovane.


Oggi la tecnologia ci consente di avere sistemi a nastro di back-up quali gli LTO, velocissimi per il sistema iSeries o iPower IBM ; 20 minuti per fare Back-up di sistema e qualcosa in più per il ripristino necessario alla ripartenza, per avere il sistema come lo si era lasciato prima del fermo.

Siamo preparati ad affrontare ripartenze, oltre a riparare sistemi per missione.

Ci trovi disponibili ad analizzare la tua situazione, e a valutare quale sistema di back-up efficace è più adatto alla soluzione che vorresti adottare.

Scrivi a commerciale@momiz.it oppure chiama il nr. 0362310777

Lascia un commento