compra-vendita usato Contratti di assistenza power7 ibm Sistema iSeries ibm

Hardware obsoleti: che fare?

Risolvi i problemi e i rischi a cui la tua attività va incontro utilizzando hardware obsoleti e trova una soluzione economica ed efficace grazie ai nostri consigli.

Risolvi i problemi e i rischi a cui la tua attività va incontro utilizzando hardware obsoleti e trova una soluzione economica ed efficace grazie ai nostri consigli.


L’obsolescenza dell’hardware è un problema che riguarda tutte le aziende. È come se ogni hardware fosse un alimento e avesse una data di scadenza. Una volta oltrepassata questa data, non abbiamo la certezza matematica che l’alimento sia immangiabile, ma, più il tempo passa, più è molto probabile che mangiarlo nuocerebbe alla nostra salute, così come continuare ad utilizzare hardware obsoleti nuoce al e aziende. Perché continuare a rischiare quando puoi giocare d’anticipo e risolvere il problema alla radice? Ecco come.

I rischi degli hardware datati

Un hardware datato corre principalmente due tipi di rischi: la rottura e la non-compatibilità con i tuoi software, al quale si collega direttamente anche un elevato rischio di sicurezza per i tuoi dati.

Per la non-compatibilità dei software il problema sussiste solo quando decidi di utilizzare software più recenti, mentre la rottura è un rischio molto più grave, che corrono anche gli hardware di nuova generazione. Quest’ultimi, però, possono facilmente contare su un servizio di assistenza e sulla fornitura di pezzi di ricambio originali forniti dalla casa madre, cosa che non accade con gli hardware obsoleti.

Dove trovare pezzi di ricambio per vecchi hardware

Attraverso i nostri canali di fornitura internazionale, in questi anni abbiamo potuto assistere diversi clienti che utilizzavano vecchi sistemi IBM riuscendo a fornire anche pezzi di ricambio che non sono più in produzione, ma ogni volta il rischio di non trovare i pezzi in questione è alto.

La tecnologia evolve in tempi davvero velocissimi e sebbene i sistemi IBM siano quelli più stabili e più all’avanguardia, un hardware come il 9406-520 datato 2004 è talmente superato da essere oramai un pezzo da museo. Utilizzeresti mai i papiri come block notes? Allora perché ti ostini ad utilizzare hardware vecchi più di 15 anni nella tua azienda?

Hardware obsoleti e inquinamento

Purtroppo, l’unica soluzione possibile per aggirare l’obsolescenza degli hardware è la sostituzione tempestiva dei componenti quando la tecnologia ci propone alternative più nuove e più efficaci. Grazie alla nostra esperienza sul campo, in Momiz siamo in grado di offrire soluzioni a prezzi contenuti, che permettono di sostituire i vecchi hardware con un investimento ridotto e sfruttare così tutti i vantaggi di componenti di ultima generazione, come la riduzione dei rischi legati ai pezzi di ricambio e alla compatibilità con altri dispositivi.

Una buona alternativa al 9406-520 datato 2004 di cui abbiamo parlato poco sopra è ad esempio l’hardware 8202 E4C EPC6  5950/5950 presentato nel 2010.

Caratteristiche tecniche 8202 E4C EPC6  5950/5950

  • Fascia P10 6 x Hd da 139Gb (556gb)
  • 2 x 16gb Ram (32gb)   LTO4 800/1500 gb
  • Protezione Raid5 attiva sui dischi  
  • Versione OS V7R1

Costo del 8202 E4C EPC6  5950/5950

6.500,00 iva esclusa.

Garanzia estesa ad 1 anno € 1.125,00 (iva esclusa).

Non rischiare di perdere dati importanti solo perché archiviati in un hardware obsoleto. Contattaci per trovare una soluzione adatta alle tue esigenze e rendere la tua attività più smart.