Sistema iSeries ibm

TRE Buoni motivi per scegliere iSeries IBM Usato


Siamo quasi alla fine del 2016 e in questi ultimi tre anni abbiamo visto prima l’abbandono da parte di IBM del prodotto ACG,  poi l’abbandono, nella manutenzione on-site, dei nuovi sistemi nel primo anno di garanzia che prevede un servizio di sostituzione delle sole parti, definito CRU.

Alcune parti delle Macchine IBM sono indicate come Customer Replaceable Unit (CRU). Se il problema può essere risolto con una CRU (ad es. la tastiera, la memoria, il disco fisso) IBM consegnerà la CRU al Cliente che avrà cura di installarla”  (cit.).

Quindi il cliente aprirà da sè la macchina per aggiungere la ram, o  sostituirà un disco guasto “a caldo”. Ma se invece non fosse così semplice come la fa IBM?

Volendo a pagamento si ottiene di più, ma ha senso pagare un servizio oltre alla garanzia dovuta ? Analizzare il perchè IBM abbia fatto per l’Italia questa scelta non aiuta chi sta pensando a come e cosa decidere della propria infrastruttura ict.

Cominciamo a parlare dei TRE motivi per cui ha senso scegliere l’usato:

1° – Il nuovo nella soluzione più economica mi costa 20.000,00 euro iva esclusa. Già scontato, senza costi accessori di installazione e attivazione.

2° – La garanzia sulle parti va gestita dal cliente o dalla softwarehouse – es: Se bisogna  sostituire  un hard disk al sistema magari “a caldo” come si fa?  Chi si chiama? Bisogna leggere le istruzioni su Internet?

3° – Ha senso investire 20.000,00 euro e più sapendo che negli ultimi anni la prima a non investire in questo sistema è la stessa IBM ?

La scelta dell’usato risulta quindi vincente almeno come decisione ponte per rinnovare comunque il sistema,   mentre si pensa a quale soluzione futura adottare.

power6-iseries-usato-ibm

Lascia un commento