Sistema iSeries ibm

Tornare in Ufficio, e trovare il Sistema con un codice errore a pannello.


……  nessuno sapeva più qui in ufficio che il sistema AS400 era ancora presente e che lì risiedevano ancora tutti i dati aziendali che quotidianamente venivano consultati. Si era detto che eravamo passati al server, e il nuovo applicativo era in effetti diverso. Dopo un riposante fine settimana, il rientro non è stato dei migliori. I PC andavano, ma non ci si collegava ai dati che ci consentivano di lavorare. Il Sistema AS400 era acceso e luminoso più del solito. Un’errore bello verde, sotto al led arancio, poteva raccontarci molto.

led2_erroreA6000255

L’assistenza ha risposto subito, ma non avevamo più attivo il contratto. Dopo qualche tentativo di riavvio fatto dall’esperto che in azienda smanettava di più, l’esito era nullo e mezza giornata se ne era andata così come ridere.                              Arriva il tecnico, che con calma controlla e prova un avvio, e la macchina si accende. Fa delle verifiche, scopre un adattatore guasto, lo sostitusce e il tutto riparte in una ventina di minuti, costo complessivo:

400,00 euro e una giornata di lavoro andata.

Ma è davvero costoso un contratto di assistenza?                                                                                                                Prendiamo in esame il nostro iSeries in fascia P05,  sistema piccolo, ma efficace con CPW 3800/3800,

costo annuo di assistenza tecnica 850,00 euro

(iva esclusa). Il contratto comprende l’uscita del tecnico e tutte le parti, tutte, che potrebbero guastarsi dalla semplice unità di Back-up che spesso si indispettisce, alla scheda madre del sistema.In periodi come questi in cui il lavoro arriva a singhiozzo e quando c’è bisogna correre, forse vale la pena di avere un’azienda di assistenza che corre ad aiutarci per ottimizzare i tempi.Un’ assistenza costante in un periodo in cui tutto viaggia senza grandi certezze e stabilità è di fatto un valore aggiunto al nostro lavoro.

Cosa prevede il nostro contratto di assistenza.

Graziella foto bloggerGraziella Rubin

Lascia un commento