Contratti di assistenza curiosità

.. davvero hai un contratto di assistenza con IBM ?

Crediamo che sia un tecnico specializzato dell'assistenza IBM scopriamo che è solo un bravo ragazzo di un'altra società.

Oggi parlando con l’ amministratore di una società informatica mi raccontava che alcuni business partner IBM, allacciano contratti di manutenzione hardware con loro clienti spacciandoli per contratti IBM, quando in realtà non è così.

La constatazione era data dal fatto che, da programmatore, si è ritrovato in difficoltà quando ad una segnalazione d’errore la stessa assistenza IBM negava l’intervento sul sistema, se non a pagamento.

A confermarlo è anche il fatto che spesso noi stessi siamo chiamati ad intervenire su utenze iSeries/AS400 con nostri tecnici, da alcuni BP IBM a copertura di servizi di cui non conosciamo gli accordi. E’ il tecnico sistemista che ci racconta successivamente di essere stato accolto dal cliente in qualità di “Tecnico IBM”.

Questa situazione, a dir poco truffaldina, dovrebbe essere ripresa dal cliente che ha l’accordo contrattuale con il BP.

Come capire se il contratto è davvero con IBM ?


IBM ha un sito dove ogni Suo cliente si può registrare e viene riconosciuto che è http://www.ibm.com/account/it/it/?lnk=mliLI-1-itit , inoltre esiste una specifica sezione nei menù http://www-05.ibm.com/support/operations/it/it/documents.html in cui si può verificare se il proprio sistema è o meno in assistenza.

Questa operazione è consigliabile farla per 2 motivi:
1) Avere l’assistenza necessaria quando richiesta e nei tempi concordati.
2) Avere dei canoni annui adeguati al contratto.

Il contratto con un operatore alternativo ad IBM ha generalmente un costo inferiore dal 30 al 40 (%) , che calcolato su 2.000,00 euro di contratto “contraffatto” corrisponde a 800,00 euro pagati in più al BP che lo ha stipulato.

Se proprio volete risparmiare chiedeteci un preventivo per il vostro parco macchine e saremo davvero felici di assistervi con il nostro nome.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: