Contratti di assistenza

Sicuri di avere un contratto di assistenza originale IBM ?


vero_falso_manutenzione_ibmOggi parlando con un amministratore di una società informatica si constatava che alcuni business partner IBM, allacciano contratti di manutenzione hardware con loro clienti facendoli passare per contratti IBM, quando in realtà non è così.
La constatazione era data dal fatto che, essendo lui presso gli stessi clienti come programmatore, spesso si è ritrovato in difficoltà quando ad una segnalazione d’errore la stessa assistenza IBM negava l’intervento sul sistema.
A confermare quest’ipotesi è anche il fatto che spesso noi stessi siamo chiamati ad intervenire su utenze iSeries/AS400 con nostri tecnici, da questi stessi BP IBM, a copertura di servizi di cui non conosciamo gli accordi.
Il tecnico sistemista che interviene ci racconta successivamente di essere stato scambiato dal cliente per “Il Tecnico IBM”.
Questa situazione, antipatica a mio parere, dovrebbe essere ripresa dal cliente che ha l’accordo contrattuale con il BP.
Come capire se il contratto è davvero con IBM ?
Innanzitutto IBM ha un sito dove ogni Suo cliente si può registrare e viene riconosciuto che è http://www.ibm.com/account/it/it/?lnk=mliLI-1-itit , inoltre esiste una specifica sezione nei menù http://www-05.ibm.com/support/operations/it/it/documents.html in cui si può verificare se il proprio sistema è o meno in assistenza.
Questa operazione è consigliabile farla per 2 motivi:
1) Avere l’assistenza necessaria quando richiesta e nei tempi concordati.
2) Avere dei canoni annui adeguati al contratto.
Il contratto fatto con un operatore alternativo ad IBM ha generalmente un costo inferiore dal 30 al 40 (%) , che calcolato su 2.000,00 euro di contratto “contraffatto” corrisponde a 800,00 euro regalati al BP che lo ha stipulato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: